La resilienza

Essere resiliente per un atleta o per chiunque voglia raggiungere un obiettivo è fondamentale. Chi non è resiliente abbandona il proprio obiettivo alla prima difficoltà.

Quindi cos’è la resilienza?

È la capacità di resistere in modo positivo e andare avanti nonostante le difficoltà,  con lo sguardo sempre diretto al proprio obiettivo.

 Quali sono le caratteristiche di una persona resiliente o di un atleta resiliente:

1.OTTIMISTA, accetta i problemi o gli eventi negativi come parte della sua vita

2. HA IL CONTROLLO DELLA SUA VITA, è convinto che gli eventi della sua vita siano il risultato delle proprie azioni. Ad esempio:: ho perso perché non mi sono allenato abbastanza. Oppure questo mese non ho perso peso perché non sono stata abbastanza costante con la dieta.

3.DETERMINATO, una volta individuato l’obiettivo va avanti senza porsi tante domande

4. APERTO AL CAMBIAMENTO, è disposto a mettersi in discussione ed è stimolato dalle sfide. Quindi se ci sono dei cambiamenti da apportare durante il percorso, una persona o atleta resiliente, cambia strategia.

5. FIDUCIOSO, anche quando le cose non vanno come  dovrebbero riesce comunque a mantenere alto il suo livello di fiducia

ORA TOCCA A TE, METTITI ALLA PROVA SCRIVENDO IN QUALI DI QUESTE 5 CARATTERISTICHE TI RICONOSCI E IN QUALI DEVI MIGLORARE.

Buon lavoro

Sonia Cardia Mental Coach